News

La gengivite

La gengivite

La gengiva è quel tessuto fibromucoso formato in superficie da un rivestimento cellulare di epitelio pluristratificato, che riveste i processi alveolari delle ossa mascellari e circonda i colletti dentali con un colletto gengivale La gengiva è di colore roseo chiaro; è fortemente aderente all’osso alveolare Le gengive fanno parte della fodera del tessuto molle della bocca. Circondano i denti e…

Leggi

Salute orale e gravidanza: cosa fare quando si aspetta

Salute orale e gravidanza: cosa fare quando si aspetta

Congratulazioni! Finalmente avete scoperto di aspettare un bel bebè e giustamente siete al settimo cielo? State già pensando al nome, se sarà un bellissimo maschietto oppure una bellissima femminuccia, di che colore dipingere la cameretta? Occorre però prendersi un attimo per prestare attenzione ad un pericolo che potreste correre. Vi domando: sapete cosa succede alla vostra bocca durante la gestazione?…

Leggi

Frattura dente nel bambino: cosa fare?

Frattura dente nel bambino: cosa fare?

Non è infrequente che un bambino possa subire un trauma a livello dei denti giocando o facendo sport. Questo trauma a volte può portare a rottura (frattura) di uno o più denti oppure al loro disallineamento nell’arcata dentaria. Nel caso succeda a mio figlio come mi devo comportare? in questo articolo proveremo a darvi qualche semplice regola da seguire:  lavare…

Leggi

Igiene e prevenzione

Igiene e prevenzione

L’igiene e la prevenzione dentale è una delle mission fondamentali del nostro studio e della moderna odontoiatria; nel nostro quotidiano ci occupiamo non solo di curare le patologie più diffuse nella bocca dei nostri pazienti, ossia la patologia cariosa e le patologie gengivali, ma anche di insegnare e istruire i pazienti affinché possano prevenire queste patologie con corrette abitudini domiciliari.Infatti le giuste…

Leggi

Un “apparecchio” invisibile?

Un “apparecchio” invisibile?

L’ortodonzia invisibile è un insieme di tecniche utilizzate per riallineare i denti in modo che i dispositivi utilizzati non possano essere visibili dall’esterno. Molto spesso il paziente adulto che necessita di un trattamento ortodontico prova ansia e imbarazzo a causa degli attacchi posizionati sulla superficie esterna dei denti, ma appunto per questo motivo sono state messe a punto queste metodiche…

Leggi

Esplorando l’impianto dentale

Esplorando l’impianto dentale

L’utilizzo degli impianti ha reso possibile la realizzazione di trattamenti protesici fissi in pazienti che altrimenti sarebbero stati destinati alla protesi mobile. Nel corso degli anni è aumentato in maniera esponenziale il numero degli impianti dentali inseriti e di pari passo si sono affinate le tecniche per la loro applicazione, che si è rivelata essere una soluzione molto affidabile. Ma…

Leggi

Bambini e prima visita dal dentista

Bambini e prima visita dal dentista

CRESCITA DEI DENTI DECIDUI La formazione dei denti avviene già nel feto, intorno al terzo mese di gravidanza. Perché “spuntino” diventando visibili dai genitori bisogna però aspettare che passino alcuni mesi dalla nascita. Mediamente i primi dentini compaiono a 6-10 mesi ma il lasso di tempo può essere fisiologicamente anche più ampio, tra i 4 e i 17 mesi, e…

Leggi

Allattamento e Cure dentali

Allattamento e Cure dentali

Quando una donna diventa mamma spesso finisce per mettere i propri bisogni in secondo piano: la salute e la difesa di suo figlio sono la priorità. Spesso capita che ci chiamano donne con mal di denti che cercano di sopportare tutto perché convinte di non potersi curare. La credenza comune è che prendere medicine non sia compatibile con l’allattamento perché…

Leggi

All rights reserved © 2021.
Made in KRESCENDO Multimedia

Privacy Policy - Cookie Policy