Ortodonzia

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di risolvere le anomalie della posizione dei denti (malocclusioni), specialmente quelle di affollamento dentale, per ricreare un estetica del sorriso ed una funzione ideale. Queste alterazioni, se non efficacemente e tempestivamente corrette, possono infatti compromettere l’estetica generale del viso e portare a disturbi respiratori, masticatori e fonatori. La pratica ortodontica in alcuni casi richiede l’ausilio della chirurgia ortognatica, specialmente in quelle situazioni con particolari difetti di natura scheletrica, che non sono risolvibili con il solo impiego delle apparecchiature ortodontiche classiche.

Negli ultimi anni tanti sono stati i progressi nel campo ortodontico: oggi sono infatti disponibili soluzioni ortodontiche sempre più innovative, personalizzate, atte a rispondere a qualsiasi esigenza e di minimo impatto estetico grazie a mascherine trasparenti, quindi invisibili. E’ possibile affrontare un trattamento ortodontico a qualsiasi età: in eta’ precoce ( 5-9 anni), in età adolescenziale (9 -16 anni) e negli adulti senza limiti di età.

Ortodonzia fissa

L’ortodonzia fissa è in genere rivolta a pazienti con dentatura permanente. Possono essere utilizzati attacchi (brackets) tradizionali in metallo o ed estetici, in ceramica, a seconda delle necessità dei pazienti. Questa tipologia di trattamento utilizza forze meccaniche (fili ortodontici, molle ed elastici) che consentono il riposizionamento dei denti. In alcuni casi possono essere necessarie le estrazioni di alcuni elementi dentali in modo da creare lo spazio necessario per permettere il riposizionamento dei denti nella loro posizione ideale.

Ortodonzia invisibile

L’Ortodonzia Invisibile rappresenta un approccio innovativo rispetto all’ortodonzia tradizionale. L’ortodonzia Invisibile non utilizza le classiche apparecchiature costituite da brackets, bensì sottili mascherine transparenti (allineatori) quasi invisibili e rimovibili che vengono sostituiti ogni due settimane. Ciascun allineatore è realizzato appositamente su misura per ogni paziente a seguito di un accurata valutazione preliminare del caso.

Ortodonzia precoce

E’ l’ortodonzia che comincia in tenera età e che fornisce i risultati migliori. Richiede però una diagnosi precoce ed un intervento tempestivo. Le estrazioni dentali, con questo approccio, sono praticamente inutili. L’apparecchio per i denti in questo caso è del tipo fisso anche se a volte la terapia può iniziare, solo per un breve periodo, con un apparecchio mobile.

Vengono eseguite estrazioni semplici e complesse di elementi dentari, compresi i denti del giudizio inclusi, e la chirurgia pre-protesica dei tessuti molli, il tutto in un ambiente accogliente che permette di tranquillizzare anche i pazienti più timorosi.

All rights reserved © 2020.
Made in KRESCENDO Multimedia

Privacy Policy - Cookie Policy