Il nostro metodo di lavoro

La prima visita

Il nostro approccio al trattamento odontoiatrico, per ogni prima visita, inizia da un esame dettagliato e completo del sistema stomatognatico del paziente, che include l'anamnesi medica e quella dentale oltre all’esame intraorale e alla raccolta ed elaborazione dei dati necessari a formulare una diagnosi corretta.
Per le procedure protesiche o estetiche potranno essere necessari modelli diagnostici ed ulteriori analisi di denti, articolazioni, viso e sorriso. La finalità di questi esami dettagliati è formulare una diagnosi accurata e precoce dei problemi esistenti, talora asintomatici.
Disporre di un quadro preciso consente di sviluppare un piano di trattamento razionale ed eventualmente di scelte alternative altrettanto valide per la soluzione efficace e duratura delle patologie in essere così come per la prevenzione di patologie future.
Gli esami diagnostici possono includere la serie completa di radiografie endorali, modelli diagnostici e loro analisi, fotografie digitali intra/extra orali, radiografie delle articolazioni temporo-mandibolari, esami medici generici.

La fase di terapia attiva

Al completamento della fase diagnostica la fase di terapia attiva vera e propria è organizzata tramite appuntamenti concordati di norma con buon anticipo. Le sedute sono stabilite raggruppando le fasi di terapia in modo razionale e sequenziale. Questo approccio è particolarmente indicato nella gestione delle situazioni cliniche più difficili e complesse, dove molte sono le indispensabili fasi del trattamento e solo un preciso iter terapeutico consente di praticare un costante controllo di qualità delle stesse evitando perdite di tempo, rifacimenti inutili e aumenti di costi incontrollati. Sarà nostra premura fare il massimo per rispettare i tempi e i modi definiti dal piano terapeutico iniziale, ovviamente con l’elasticità dovuta alla variabilità biologica propria di un qualunque atto medico. Consapevoli dell’importanza del tempo e del valore che i nostri pazienti attribuiscono al proprio, siamo certi che un valore anche maggiore è dato alla propria salute e dunque organizziamo il nostro lavoro perché tempo e qualità del trattamento non vadano mai in contrasto, nel dubbio, la priorità è il raggiungimento della massima qualità. Proprio per i suddetti motivi, sia all’inizio che durante la fase di terapia molta cura è dedicata al mantenimento di un’adeguata igiene orale. Eventuali necessità di terapie farmacologiche associate agli appuntamenti vi verranno segnalate e ricordate.

Dietro richiesta un sistema telefonico effettua nei tempi e nei modi da noi stabiliti e con voi concordati promemoria telefonici o via mail per i vostri appuntamenti.

La fase di mantenimento

Al completamento della fase di terapia attiva è nostra premura preservare la salute del cavo orale dei nostri pazienti tramite un supporto adeguato di prevenzione e mantenimento. Gli specialistici programmeranno per voi gli intervalli più idonei tra i futuri controlli. Periodicamente in presenza di terapie restaurative, protesiche o implantari vi sarà segnalata la necessità di controlli e screening radiografici. Ogni cura è rivolta all’obiettivo che il vostro trattamento abbia il massimo risultato e che dove vi sia una condizione di salute questa possa permanere il più a lungo possibile.

Parcelle

Le parcelle nel nostro Studio Dentistico sono basate sulla competenza, l’esperienza ed il tempo necessari per trattare le vostre condizioni in modo brillante e duraturo. E’ nostra cura in tutte le situazioni selezionare sulla base dell'evidenza scientifica i migliori strumenti ed i migliori materiali disponibili, rigorosamente certificati.
Qualsiasi terapia non sarà intrapresa senza che preliminarmente il preventivo di spesa e le relative modalità di trattamento siano state accuratamente esposte, dopo la raccolta dei dati clinici e la formulazione del piano di trattamento, ed approvate dal paziente. Per il pagamento della parcella sono accettate carte di credito, bancomat, assegni bancari, assegni circolari, bonifici bancari o contanti (nei limiti prescritti dalla normativa fiscale vigente).

Lo Studio Odontoiatrico Di Mare ha adottato la scelta di non essere convenzionato direttamente con alcuna compagnia assicurativa o fondo di assistenza integrativa. La nostra scelta è basata sulla constatazione che tali forme di assistenza definiscano rimborsi forfettari del tutto indifferenti alla qualità ed alla cura posta in essere. Per questo motivo preferiamo continuare a mantenere il criterio della miglior cura possibile.
Pur non essendo convenzionati direttamente con alcuna società di assicurazione la nostra segreteria ha competenza ed esperienza su tutte le più importanti forme di convenzione indiretta (FASI, FASDAC, Giornalisti, FAS, CADiPROF e molte altre) e faremo tutto ciò che può servire ad ottenere il massimo beneficio dalla vostra polizza, consegnandovi la documentazione clinica del caso e la modulistica necessaria.

Pazienti presentati

Siamo sempre lieti di accogliere e assistere con la nostra miglior cura nuovi pazienti e di aiutare i vostri famigliari o amici che abbiano problemi odontoiatrici e/o estetici e che apprezzino il livello delle nostre prestazioni professionali.

Le garanzie dei nostri trattamenti

Consapevoli del fatto che la certezza di un risultato in medicina sia sempre un aspetto discutibile a causa della enorme variabilità biologica e della singolarità di ciascun individuo, riconosciamo certamente l’importanza delle aspettative dei nostri pazienti in relazione alle terapie messe in atto dal nostro Studio.
Anche questa volta l'attenzione prima ancora che alla terapia deve ricadere all’istruzione ad un’adeguata igiene orale. Ci prefiggiamo innanzitutto l’obiettivo comune di aiutare il paziente a preservare la sua salute orale al fine di evitare recidive di carie, parodontiti e peri-implantiti e nuovi problemi del distretto stomatognatico.
In questo senso la ”vera assicurazione” delle componenti biologiche è affidata dunque al paziente ed al suo impegno nel mettere in atto le misure preventive.
Proprio perché siamo convinti che un rapporto duraturo si costruisca sulla base di scelte accurate e condivise ma anche sulle capacità di rispondere delle proprie scelte professionali in modo sempre adeguato negli anni, abbiamo anche elaborato per molti dei nostri trattamenti delle specifiche Garanzie a 5 anni delle quali la nostra Segreteria sarà lieta di fornire ogni informazione.

Informatizzazione dei dati

Abbiamo strutturato lo Studio secondo un modello “paper less”: ad eccezione dei moduli cartacei indispensabili dal punto di vista normativo tutta la documentazione clinica di ogni paziente (dati, radiografie, fotografie) è interamente informatizzata. Questo consente un'ottimizzazione dell’organizzazione di tutte le fasi di lavoro ed una razionalizzazione.